Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Ricerca » Cesmer » Chi siamo

Chi siamo

Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali

Il CeSMeR è stato costituito nel 2000. Da allora, si pone come una piattaforma di confronto e di ricerca multidisciplinare in un’ampia serie di ambiti ricollegabili alla struttura e all’operare dei mercati, alle relazioni industriali che ne accompagnano l’evoluzione, ai riflessi macroeconomici, alle linee e agli interventi di policy. Il confronto internazionale è parte integrante dei singoli temi.

Nella grande mole di temi all’interno degli ambiti di interesse, un’attenzione particolare - ma non certo esclusiva - è dedicata alle componenti e all’efficienza del mercato del lavoro; alle relazioni tra strutture formative e capitale umano e tra capitale umano, innovazione e crescita; ai mercati e agli intermediari finanziari e alla loro efficienza; alle relazioni tra strutture di mercato e crescita; alle politiche della regolamentazione; alle molteplicità di approccio al mercato; ai modelli di business e ai processi sottostanti; alla eterogeneità di imprese e alle loro caratteristiche distintive; alle strategie competitive e alle loro evoluzioni.

L’elaborazione e il confronto culturale – elementi caratterizzanti il CeSMeR – sono perseguiti nelle due aree di attività del Centro:

  1. Ricerca. Il CeSMeR svolge progetti di ricerca dalle diverse caratterizzazioni: dalla ricerca teorica a quella applicata, da quella individuale a quella di gruppo, da quella pura a quella su commissione. In linea generale, la ricerca del CeSMeR si contraddistingue per l’adozione di molteplici prospettive di studio, che si realizza attraverso l’aggregazione di studiosi di diversi ambiti disciplinari. In questa area di attività, si punta anche a primissime esperienze di ricerca per studenti e laureandi, attraverso opportuni tirocini di ricerca.
  2. Attività convegnistica e seminariale. Il CeSMeR promuove un continuo dibattito sui propri ambiti tematici, creando e organizzando occasioni di confronto e di discussione. Incontri seminariali e tavole rotonde coinvolgono direttamente esponenti del mondo culturale, imprenditoriale e manageriale. L’interessamento degli studenti agli incontri seminariali e di dibattito è costantemente curato.

 

Avvisi

L'INFORMAZIONE AMBIENTALE NEL SISTEMA MULTILIVELLO DALLA CONVENZIONE DI AARHUS AL DIRITTO NAZIONALE

LINK PROF.SSA CRISTINA FRAENKEL - HAEBERLE UNIVERSITA’ DI SPEYER VISITING PROFESSOR – UNIVERSITÀ’ ROMA TRE 15 OTTOBRE 2... leggi tutto »

Presentazione del Libro: “Il discorso del potere. Il premio Nobel per l’Economia tra scienza, ideologia e politica”, di Emiliano Brancaccio con Giacomo Bracci (Il Saggiatore 2019).

Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL DISCORSO DEL POTERE Il premio Nobel per l'Economia tra... leggi tutto »

GRADUATORIA FINALE DEI VINCITORI E DEGLI IDONEI

CONCORSO PUBBLICO PER IL XXXV CICLO DELLA FORMAZIONE DOTTORALE BANDITO CON D.R. 1072/2019 E PUBBLICATO SIULLA GAZZETTA UFFICIALE (4a Serie Speciale - ... leggi tutto »

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy