Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Centri di ricerca

CENTRO STUDI SU MERCATI E RELAZIONI INDUSTRIALI - CESMER

Il Centro di Studi su Mercati e Relazioni Industriali ha come obiettivo primario la promozione di ricerche e di incontri di dibattito in due ambiti principali: occupazione, mercato del lavoro, caratteristiche strutturali del sistema economico da un lato, strutture di mercato e politiche di regolamentazione dall´altro. Il confronto internazionale sui temi di entrambi gli ambiti è parte integrante del programma di ricerca.

La promozione di ricerche teoriche ed applicate sui tanti temi riconducibili alla sua denominazione e la creazione di occasioni di confronto e di dibattito attorno a questi stessi temi costituiscono le attività principali del Centro. Caratteristica fondamentale del Centro, in tutte le sue attività, è il coinvolgimento di laureandi e giovani laureati, non soltanto della Facoltà di Economia.

Il Centro ha avviato una Collana di Documenti di Informazione, il cui più circoscritto obiettivo è mettere a fuoco, raccogliendo l´informazione rilevante, un tema di attualità. Il primo numero della Collana ha avuto ad oggetto le stime dell´economia sommersa. Nell´ambito delle attività di promozione di dibattito, il Centro ha organizzato un Convegno nazionale sulle politiche di incentivazione, in Italia e in Europa, degli investimenti industriali.

Il Comitato scientifico del Centro è composto dai professori M. D´Antonio, S. Fadda, M. P. Potestio. L´attività di coordinamento è svolta dalla prof.ssa M. Paola Potestio.

Avvisi

SOSPENSIONE RICEVIMENTO PROF. MONNI

Il Ricevimento del Prof. MONNI è sospeso per tre settimane per una missione all’estero (Universidade Federal do Parà, Belém... leggi tutto »

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy