Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Biblioteca

Direttore:
Roberta Lorè
roberta.lore@uniroma3.it

Personale:
Alessandra Schippa
alessandra.schippa@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5783 - breve 5783

Paola Amodeo
paola.amodeo@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5780 –breve 5780

Raffaella Basadonne
raffaella.basadonne@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5781 –breve 5781

Arianna Silvestrini
arianna.silvestrini@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5782 - breve 5782

La Biblioteca di Area di Scienze Economiche “Pierangelo Garegnani”
si trova al piano terra della Facoltà di Economia (Via S. D’Amico, 77). La Biblioteca supporta l´attività didattica e di ricerca dei Dipartimenti di Economia e di Studi aziendali e l’attività della Scuola di Economia e Studi aziendali.
La Biblioteca aggiorna continuamente le raccolte e, mediante specifici progetti, arricchisce il patrimonio anche attraverso le acquisizioni di classici e di annate pregresse di periodici. Dotata di un patrimonio di circa 25.500 volumi e 135 abbonamenti correnti di periodici, riceve inoltre i Working Papers delle maggiori università e istituzioni. L’incremento annuo è di circa 800 unità. Cospicue donazioni da parte di studiosi e docenti hanno contribuito a creare fondi di specifico interesse per l´area economica come il Fondo D´Antonio (circa 1.000 volumi), il Comodato Bonelli (circa 600 volumi), il Fondo Giolitti, il Fondo Festa e il Fondo Garegnani.
Dal 2006 i libri vengono collocati in base alla classificazione del Journal of Economic Literature (JEL); ciò ha permesso la creazione di aree tematiche accessibili direttamente agli utenti. Anche le annate 2000-2007 dei periodici sono consultabili liberamente e i fascicoli correnti sono disponibili, anch’essi in base alla classificazione JEL, nello spazio emeroteca. Le annate antecedenti all´anno 2000 sono collocate in magazzino e devono essere richieste al banco di distribuzione.
Ugualmente a scaffale aperto sono collocate: le opere di consultazione generale, le collane, le pubblicazioni più recenti di tutte le serie ISTAT, i trattati, i codici, gli atlanti.
Circa l’80% del materiale è ad accesso diretto; i testi conservati in magazzino e i fondi speciali vanno richiesti al banco di distribuzione. E’ possibile la consultazione delle banche dati (bibliografiche, full-text, ecc.) e dei periodici elettronici, che la Biblioteca mette a disposizione, collegandosi alle Risorse elettroniche del sito www.sba.uniroma3.it sito esterno
La Biblioteca è dotata di 232 postazioni, di cui 137 attrezzate, 8 PC per la consultazione del catalogo e dei siti di Roma Tre.


Orari di apertura e dei servizi:
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,30.

Servizi:
- Consultazione dell'intero patrimonio, per l'80% organizzato in aree tematiche ad accesso diretto.
- Prestito automatizzato
- Rinnovo e prenotazione on-line dei prestiti
- ILL - Prestito interbibliotecario e DD - Fornitura di articoli
- PIM - Prestito interbibliotecario metropolitano
- Accesso internet: dalle postazioni pc tramite Roma3Pass o dal proprio pc portatile tramite wi-fi
- Consulenza ricerche bibliografiche: assistenza nelle ricerche bibliografiche, guida ai cataloghi on-line, orientamento all'uso di periodici elettronici e banche dati
- Corsi di formazione agli utenti: la biblioteca eroga due volte al mese corsi indirizzati ai laureandi di Laurea triennale e dal mese di settembre verrà attivato un corso avanzato per i laureandi di Laurea magistrale.
- Partnership con le biblioteche specializzate: Barone, Federico Caffè, Dipartimento di diritto ed economia delle attività produttive, Ferdinando Milone (La Sapienza); Pareto (Tor Vergata); Luiss; INPS; Ministero dello sviluppo economico; Baffi (Banca d’Italia)
- Eventi culturali: la biblioteca organizza mostre bibliografiche, presentazione di libri ed altri eventi culturali
- Box per la restituzione dei prestiti negli orari di chiusura della biblioteca

Per maggiori informazioni consulta la guida alla biblioteca

Banche dati
Aida - Business source complete - Dejure - Econlit - MarketLine - NBER - Pluris - R&S online - Il Sole24Ore – Periodici elettronici

Contatti: 

 

Avvisi

Selezione di iniziative imprenditoriali innovative da realizzare nei Paesi partner di Cooperazione - 2017

Link del Bando: http://www.aics.gov.it/?page_id=14554 Vi segnaliamo il nuovo bando lanciato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Svi... leggi tutto »

AVVISO AGLI STUDENTI IN MERITO ALLO SCIOPERO DEI DOCENTI

Si comunicano le modalità di adesione dei docenti allo sciopero degli esami di profitto proclamato per la sessione autunnale dell’anno ac... leggi tutto »

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy