Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Biblioteca

Direttore:
Roberta Lorè
roberta.lore@uniroma3.it

Personale:
Alessandra Schippa
alessandra.schippa@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5783 - breve 5783

Paola Amodeo
paola.amodeo@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5780 –breve 5780

Raffaella Basadonne
raffaella.basadonne@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5781 –breve 5781

Arianna Silvestrini
arianna.silvestrini@uniroma3.it
Tel. 06-5733.5782 - breve 5782

La Biblioteca di Area di Scienze Economiche “Pierangelo Garegnani”
si trova al piano terra della Facoltà di Economia (Via S. D’Amico, 77). La Biblioteca supporta l´attività didattica e di ricerca dei Dipartimenti di Economia e di Studi aziendali e l’attività della Scuola di Economia e Studi aziendali.
La Biblioteca aggiorna continuamente le raccolte e, mediante specifici progetti, arricchisce il patrimonio anche attraverso le acquisizioni di classici e di annate pregresse di periodici. Dotata di un patrimonio di circa 25.500 volumi e 135 abbonamenti correnti di periodici, riceve inoltre i Working Papers delle maggiori università e istituzioni. L’incremento annuo è di circa 800 unità. Cospicue donazioni da parte di studiosi e docenti hanno contribuito a creare fondi di specifico interesse per l´area economica come il Fondo D´Antonio (circa 1.000 volumi), il Comodato Bonelli (circa 600 volumi), il Fondo Giolitti, il Fondo Festa e il Fondo Garegnani.
Dal 2006 i libri vengono collocati in base alla classificazione del Journal of Economic Literature (JEL); ciò ha permesso la creazione di aree tematiche accessibili direttamente agli utenti. Anche le annate 2000-2007 dei periodici sono consultabili liberamente e i fascicoli correnti sono disponibili, anch’essi in base alla classificazione JEL, nello spazio emeroteca. Le annate antecedenti all´anno 2000 sono collocate in magazzino e devono essere richieste al banco di distribuzione.
Ugualmente a scaffale aperto sono collocate: le opere di consultazione generale, le collane, le pubblicazioni più recenti di tutte le serie ISTAT, i trattati, i codici, gli atlanti.
Circa l’80% del materiale è ad accesso diretto; i testi conservati in magazzino e i fondi speciali vanno richiesti al banco di distribuzione. E’ possibile la consultazione delle banche dati (bibliografiche, full-text, ecc.) e dei periodici elettronici, che la Biblioteca mette a disposizione, collegandosi alle Risorse elettroniche del sito www.sba.uniroma3.it sito esterno
La Biblioteca è dotata di 232 postazioni, di cui 137 attrezzate, 8 PC per la consultazione del catalogo e dei siti di Roma Tre.


Orari di apertura e dei servizi:
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,30.

Servizi:
- Consultazione dell'intero patrimonio, per l'80% organizzato in aree tematiche ad accesso diretto.
- Prestito automatizzato
- Rinnovo e prenotazione on-line dei prestiti
- ILL - Prestito interbibliotecario e DD - Fornitura di articoli
- PIM - Prestito interbibliotecario metropolitano
- Accesso internet: dalle postazioni pc tramite Roma3Pass o dal proprio pc portatile tramite wi-fi
- Consulenza ricerche bibliografiche: assistenza nelle ricerche bibliografiche, guida ai cataloghi on-line, orientamento all'uso di periodici elettronici e banche dati
- Corsi di formazione agli utenti: la biblioteca eroga due volte al mese corsi indirizzati ai laureandi di Laurea triennale e dal mese di settembre verrà attivato un corso avanzato per i laureandi di Laurea magistrale.
- Partnership con le biblioteche specializzate: Barone, Federico Caffè, Dipartimento di diritto ed economia delle attività produttive, Ferdinando Milone (La Sapienza); Pareto (Tor Vergata); Luiss; INPS; Ministero dello sviluppo economico; Baffi (Banca d’Italia)
- Eventi culturali: la biblioteca organizza mostre bibliografiche, presentazione di libri ed altri eventi culturali
- Box per la restituzione dei prestiti negli orari di chiusura della biblioteca

Per maggiori informazioni consulta la guida alla biblioteca

Banche dati
Aida - Business source complete - Dejure - Econlit - MarketLine - NBER - Pluris - R&S online - Il Sole24Ore – Periodici elettronici

Contatti: 

 

Avvisi

Chiusura estiva Segreteria Didattica - Dipartimento di Economia

 Chiusura estiva

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy