Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Dottorato e Master » Dottorato » Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali

Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali

Il Curriculum Ambiente, Sviluppo e Relazioni Internazionali eredita il progetto formativo del Dottorato di Ricerca in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo attivo con diverse denominazioni fin dal 1995-96.

L’obiettivo del Curriculum è la formazione di economisti dotati di un’ampia e solida preparazione interdisciplinare, sia sotto il profilo della teoria economica che sotto il profilo dell’economia applicata e della ricerca empirica.

L’attività didattica offerta dal Curriculum è di natura specialistica, ed è strutturata in corsi istituzionali avanzati, cicli di seminari su specifici argomenti di ricerca, corsi monografici e moduli didattici brevi su temi inerenti all’Economia dell’Ambiente e dell’Energia e del Cambiamento Climatico, Economia dello Sviluppo, Commercio Internazionale. Accanto a questa parte comune, ciascun dottorando è incoraggiato a personalizzare il proprio percorso formativo attraverso la partecipazione, guidata e coordinata dal collegio dei docenti, a seminari, corsi o stage di alta formazione presso istituzioni esterne al dottorato, sia in Italia che all’estero.

L’attività di studio e ricerca dei partecipanti al Curriculum per la realizzazione dell’elaborato di tesi finale viene svolta sotto la guida del collegio dei docenti in collaborazione con altri studiosi italiani e stranieri e, laddove possibile, nell’ambito di progetti di ricerca in itinere di rilievo nazionale, europeo e internazionale.

I temi su cui i progetti di ricerca sono prevalentemente incentrati sono i seguenti:

  • Economia e politica dell’ambiente e delle risorse naturali;
  • Economia dell’energia e del cambiamento climatico;
  • Economia dell’eco-innovazione;
  • Economia e politica dello sviluppo, sia con riferimento a problemi macro-economici e settoriali in contesti di sottosviluppo che in relazione a modelli di sviluppo locale;
  • Economia e politica del territorio;
  • Politica economica per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, sia con riferimento ai paesi in via di sviluppo che in relazione alle politiche agricole dell’Unione Europea;
  • Economia e politica delle relazioni internazionali, con particolare riferimento agli accordi multilaterali relativi all’ambiente, l’agricoltura e lo sviluppo.

Le principali istituzioni nazionali e internazionali con cui sono in essere relazioni di scambio di competenze e attività di ricerca congiunte di cui i dottorandi dei cicli precedenti hanno potuto beneficiare sono: centri di ricerca nazionali quali CNR, ENEA, INEA, ISPRA, SEEDS; organizzazioni internazionali quali BIODIVERSITY INTERNATIONAL, FAO, WFP; atenei e centri di ricerca internazionali quali London School of Economics, University College London, BC3 - Basque Centre for Climate Change.

Ai dottori di ricerca che hanno seguito il Curriculum in Ambiente, Sviluppo e Relazioni Internazionali si profilano numerose opportunità di impiego sul mercato del lavoro in attività di ricerca avanzata o di consulenza specialistica, in centri di ricerca, imprese ed enti pubblici, nonché in un ampio ventaglio di istituzioni locali, nazionali e sovranazionali.

Avvisi

BANDO TIROCINI CURRICULARI CO-FINANZIATI DAL MIUR - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

AVVISO SELEZIONE PER TIROCINIO (MINIMO DI 3 MESI CON UN RICONOSCIMENTO DI CREDITI UNIVERSITARIO DI 6 CFU) SCADENZA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE: 22.... leggi tutto »

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy