Università degli Studi RomaTreDipartimento di Economia
 
  Area Riservata    
username   password  

English version  

Centri di ricerca

CENTRO DI RICERCHE E DOCUMENTAZIONE "PIERO SRAFFA"

http://dipeco.uniroma3.it/laboratoriecentridiricerca.asp?id=19

CENTRO DI RICERCHE E DOCUMENTAZIONE "PIERO SRAFFA"
Il Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”, costituitosi dapprima come centro di studi interno all´Università Roma Tre e poi nella forma di Fondazione riconosciuta dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca Scientifica, si propone di stimolare la ricerca economica lungo le linee dell´impostazione di teoria della distribuzione e dei prezzi relativi degli economisti classici, riportata alla luce e sviluppata da Piero Sraffa e autori successivi, e di alimentare il confronto critico con le correnti dominanti del pensiero economico contemporaneo sui principali temi dell´analisi economica. Il Centro promuove lo studio dei problemi dei sistemi economici reali e delle politiche attuate o proposte per affrontarli.
Il Centro persegue queste finalità svolgendo sia attività di acquisizione di materiale bibliografico e documentario sia attività di sostegno e coordinamento della ricerca.
La prima serie di attività è indirizzata alla raccolta e alla classificazione, oltre che degli scritti editi ed inediti di Sraffa, di libri, articoli e saggi riguardanti la sua opera e gli sviluppi che essa ha favorito. Più in generale queste attività mirano a costituire un fondo bibliografico specializzato di ausilio alla ricerca sui temi di interesse del Centro.
Il secondo gruppo di attività è volto a sostenere e promuovere la ricerca nei campi di interesse del Centro, provvedendo, in particolare, all´accoglienza di studiosi italiani e stranieri, all´organizzazione di convegni e seminari, e pubblicando i frutti delle attività di ricerca nelle collane dei Quaderni di Ricerca, dei Materiali di Discussione e dei Working Papers del Centro.
Il Centro Sraffa ha promosso e organizzato due convegni di rilevanza internazionale: nel 1998 il convegno “Sraffa and Modern Economics” (nel centenario della nascita di Piero Sraffa); nel 2010 il convegno “Sraffa's Production of Commodities by Means of Commodities 1960-2010”, l’apertura del quale si onorò della presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Nel 2012 il Centro Sraffa ha organizzato il First Young Researchers’ Workshop, al quale hanno partecipato numerosi giovani studiosi e di docenti di varie nazionalità.
L´attività seminariale ha coinvolto molti studiosi italiani e stranieri e ha dato luogo ad un numero cospicuo di seminari individuali, giornate seminariali nazionali, tavole rotonde e dibattiti.


Consiglio di Amministrazione:
R. Ciccone (presidente), F. Bencardino (Università del Sannio), S. Fadda (Università Roma Tre), P. Leon (Università Roma Tre), E.S. Levrero (Università Roma Tre) , A. Palumbo (Università Roma Tre), A. Stirati (Università Roma Tre), A. Trezzini (Università Roma Tre).


Recapito:
Via Silvio D'Amico 77 - 00145 Roma
Telefono: +39-06/5733.5662-3 Fax: +39-06/5733.5772
e-mail: centro.sraffa@uniroma3.it
sito: www.centrosraffa.org
 

Avvisi

Dottorato in Economia Accesso alla formazione Dottorale XXIV ciclo

Accesso alla formazione dottorale XXXIV Ciclo – Dottorato in Economia Graduatoria finale [LINK]

Avviso orario ricevimento professore DeFilippis

Nel mese di settembre 2018 Il ricevimento studenti del prof. De Filippis si terrà il giovedì dalle 9,30 alle 10,30 Gli studenti possono... leggi tutto »

© Dipartimento di Economia, Via Silvio D'Amico 77, 00145 Rome, Italy